Metodo di classificazione dei pneumatici
1- Come Migliori-Pneumatici funziona
Migliori-Pneumatici classifica pneumatici sulla base di risultati di test. Le classifiche sono stabilite a partire da test realizzati da organismi quali l’ADAC, TCS, GTU, OAMTC nonché da altri organismi riconosciuti. (stampa specializzata, automobilclub, …).
Anche se i test sono disponibili su Migliori-Pneumatici, sono resi disponibili link delle pagine originali dei test.
Migliori-Pneumatici offre tre tipi di classifiche: per stagione, per misura e per marca.
2- Norme di classificazione
Per classificare gomme, Migliori-Pneumatici da un punteggio ad ogni gomme. Le classifiche offerte da Migliori-Pneumatici rispettano le seguenti regole:
- Pneumatici dello stesso modello e dello stesso marchio sono raggruppati anche se sono stati provati in misure diverse. (Le prestazioni dei veicoli possono variare leggermente in funzione della misura)
- Solo i test realizzati durante gli ultimi quattro anni sono considerati nelle classifiche.
- I pneumatici estivi e invernali devono essere provati almeno tre volte durante gli ultimi quattro anni per essere inclusi nelle classifiche
3- Calcolo del punteggio
[justify]Per ogni test, Migliori-Pneumatici attribuisce un score ad ogni pneumatico provato. Questo score corrisponde alla posizione dello pneumatico nel test originale. (per esempio se un pneumatico è alla terza posizione, Migliori-Pneumatici attribuisce il score di 3 per quel test).
Per tener conto dell'età del test, lo score è maggiorato in funzione dell’anno del test. Migliori-Pneumatici ritiene che più il test è vecchio, meno i risultati sono rilevanti tenuto conto dell’obsolescenza dei pneumatici e delle innovazioni apportate nel periodo.
Anno del test | Maggiorazione del voto |
---|---|
Anno in corso | 0 |
Anno - 1 | 0,5 |
Anno - 2 | 2 |
Anno - 3 | 3 |
Una volta il voto maggiorato, Migliori-Pneumatici calcola la media dei voti. Questa media è chiamata “punteggio dello pneumatico”. Si trova nella colonna “Punteggio” o quando passa il cursore sulla posizione.
4- Risultati
Il punteggio determina la posizione dei pneumatici nelle classifiche. Più il punteggio è basso, migliore sarà la classifica.
5- Esempio di calcolo del punteggio
Ecco i dettagli del calcolo per il pneumatico Continental Contisportcontact 5. (esempio di calcolo par la data 05/09/2017)
Anno | Associazione | Veicolo | Stagione | Misura | Posizione | Voto | Maggiorazione | Voto maggiorato |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2017 | AUTO EXPRESS | Auto | estivi | 225/40 R18 | 3/9 | 3 | 0 | 3 |
2016 | ADAC | Auto | estivi | 225/45 R17 | 1/16 | 1 | 0,5 | 1,5 |
ANWB | Auto | estivi | 225/45 R18 | 1/16 | 1 | 0,5 | 1,5 | |
AUTOKLUB CR | Auto | estivi | 225/45 R19 | 1/8 | 1 | 0,5 | 1,5 | |
AUTO ZEITUNG | Auto | estivi | 225/45 R20 | 1/14 | 1 | 0,5 | 1,5 | |
GTU | Auto | estivi | 225/45 R21 | 1/14 | 1 | 0,5 | 1,5 | |
OAMTC | Auto | estivi | 225/45 R22 | 1/16 | 1 | 0,5 | 1,5 | |
TCS | Auto | estivi | 225/45 R23 | 1/16 | 1 | 0,5 | 1,5 | |
2015 | AUTO ZEITUNG | Auto | estivi | 225/40 R18 | 3/14 | 3 | 2 | 5 |
FIRMENAUTO | Auto | estivi | 225/50 R17 | 1/9 | 1 | 2 | 3 | |
2014 | ACE | Auto | estivi | 225/45 R17 | 1/11 | 1 | 3 | 4 |
AUTO BILD | Auto | estivi | 225/50 R17 | 4/50 | 4 | 3 | 7 | |
AUTO ZEITUNG | Auto | estivi | 225/50 R17 | 1/12 | 1 | 3 | 4 | |
GTU | Auto | estivi | 225/45 R17 | 1/11 | 1 | 3 | 4 | |
Punteggio (media dei voti maggiorati) | 3 |